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storie di successi

Viadotto Manocalzati I SS7/bis

Risanamento corticale delle pile e delle spalle del viadotto in calcestruzzo armato

Viadotto Manocalzati I SS7/bis
IL PROGETTO

I lavori hanno riguardato principalmente la sostituzione dell’impalcato in acciaio corten (demolizione di quello attuale e realizzazione e varo di un nuovo impalcato in acciaio corten) ed il risanamento corticale delle pile e delle spalle del viadotto in calcestruzzo armato. Contestualmente, sono state adeguate le barriere di sicurezza con rifacimento della pavimentazione stradale e dei giunti di dilatazione lungo l’intero svincolo. Per il ripristino delle parti in calcestruzzo, è stato rimosso lo strato di conglomerato degradato ed è stato applicato sui ferri d’armatura il trattamento rialcalinizzante protettivo contro la corrosione DRACOSTEEL MONO che assicura una perfetta adesione tra i ferri d’armatura trattati e i successivi riporti/ricostruzioni con le malte strutturali FLUECO. Integrata l’armatura di pelle, è stato utilizzato DRACOFIX EP adesivo strutturale bicomponente a base di resine epossidiche per l’ancoraggio delle barre. Quindi si è proceduto al ripristino della sezione originaria con malta tixotropica fibrorinforzata a ritiro compensato FLUECO 55 T, all’applicazione del PRIMER ES40 per l’impregnazione ed il consolidamento del supporto e del POLIFLEX PP a spruzzo per la finitura protettiva di strutture in calcestruzzo armato ripristinate con le malte della linea FLUECO. Per l’impermeabilizzazione delle parti in calcestruzzo, preliminarmente alla realizzazione del manto bituminoso, è stato applicato ELASTOPROOF, rivestimento bicomponente impermeabile elastico ad elevata resistenza meccanica e termica esente da solventi, plastificanti e bitume di origine petrolifera, a base di resine poliuretaniche e epossidiche modificate con resina  idrocarbonica. Il rifacimento della pavimentazione stradale è stato eseguito mediante preparazione del supporto con fresatura dello strato deteriorato della vecchia pavimentazione, impregnazione del sottofondo con un primer bituminoso e stesura del tappetino di asfalto drenante per uno spessore compreso tra i 3÷6 cm. Per una corretta saturazione del tappetino drenante, è seguita la posa in opera dell’agente intasante DRACOBIT, uno speciale premiscelato a base di componenti inorganiche e additivi utilizzato per confezionare boiacche superfluide a  ritiro  compensato, alla  base  del  sistema  DRACOBIT®, impiegato  per  l’intasamento  di  manti  in  conglomerato  bituminoso  nella  realizzazione  di  pavimentazioni  semiflessibili  bituminoso-cementizie.
Viadotto Manocalzati I SS7/bis Viadotto Manocalzati I SS7/bis Viadotto Manocalzati I SS7/bis Viadotto Manocalzati I SS7/bis Viadotto Manocalzati I SS7/bis
Cantiere
Viadotto Manocalzati I SS7/bis
Committente
Anas
Impresa
Fortuna Costruzioni srl, Pontecagnano Faiano (SA)
Tipo di intervento
Risanamento corticale delle pile e delle spalle del viadotto in calcestruzzo armato
Prodotti utilizzati
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L'Azienda

DRACO Italiana SpA
Via Monte Grappa, 11 D - E
20067 TRIBIANO (MI)
Tel. 02.90632917
Fax 02.90631976
P.iva 06479590157
Settori d'intervento

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Pavimentazioni industriali
Impermeabilizzazione delle strutture
Restauro e Protezione
Fondazioni speciali e gallerie
Risanamento e Bioedilizia
Il Gruppo Draco

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