
La formazione DRACO arriva in Sardegna: a Cagliari il seminario sull’impermeabilizzazione delle strutture in C.A.
DRACO e Ordine degli Ingegneri di Cagliari organizzano il seminario tecnico sulle soluzioni tecniche per l’impermeabilizzazione delle strutture in calcestruzzo armato dal titolo “L’IMPERMEABILITÀ DELLE STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ARMATO – Disfunzioni, soluzioni e prove di laboratorio“.
Le strutture in calcestruzzo armato sono infatti spesso soggette a vulnerabilità connesse alla vetustà, al contesto ambientale in cui sono inserite e all’efficienza delle attività di manutenzione delle quali hanno potuto godere.
Il seminario organizzato da DRACO insieme all’ordine degli Ingegneri di Cagliari, vuole proporre un percorso di divulgazione che tenderà non solo a fotografare i problemi che ricadono sulle infrastrutture strategiche, ma anche ad enfatizzare un approccio metodologico trasversale per far fronte ad esigenze contingenti e in molti casi gravi ed urgenti, che riguardano l’intero Paese.
Il corso tecnico si terrà giovedì 25 maggio presso Caesar’s Hotel in Via Charles Darwin 2/4 a Cagliari, dalle 14 alle 18. La partecipazione è destinata agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Cagliari e prevede il rilascio di 3 CFP.
Iscrizione al corso su portale ODI Cagliari
PROGRAMMA
14.00 Registrazione partecipanti
14.15 Saluti e presentazione seminario Ing.
Angelo Loggia – Presidente Scuola Formazione OIC
Marco Emanuele Cocco – Direttivo Associazione Master
14.30 I problemi legati alla presenza di acqua nelle strutture a partire dalle NTC 2018
Lorenzo De Carli – Libero professionista Associazione Master
15.15 Pausa Caffè
15.30 Calcestruzzi a permeabilità controllata: prescrizioni, regole di progettazione, uso di additivi specifici a caso studio
Francesco Rotolo – Product Manager Draco Italiana SpA
Alessio Sacchitella – Unibeton S.r.l.
16.45 Strutture interrate e fortemente esposte: principi e tecniche per impermeabilizzare
Teddy Ricci – Product Manager Draco Italiana SpA
17.45 Conclusioni