Martini Alimentare | Ravenna - DRACO EDILIZIA
skip to Main Content

Martini Alimentare | Ravenna

Descrizione

Martini Alimentare | Ravenna

Resinatura della pavimentazione destinata alla macellazione delle carni

Il Gruppo Martini è una grande realtà industriale e commerciale alimentare che opera a Castiglione di Ravenna (RA) nel settore della macellazione e della trasformazione delle carni, con diversi laboratori, centri di ricerca e stabilimenti, per la selezione e l’allevamento delle carni suine, di pollo e di coniglio. In diverse aree dell’azienda, per il ripristino della pavimentazione preesistente in poliuretano cemento ammalorata, è stata utilizzata DURAFLOOR F ANTISKID, una resina rapida a base di poliuretano-cemento ad effetto antiscivolo e ad alte prestazioni.

La resina è stata applicata in diverse zone produttive dell’azienda, in cui vi era la necessità di una pavimentazione con effetto più o meno antiscivolo a seconda della destinazione d’uso della stessa. Nelle aree destinate alla lavorazione delle carni, soggette a continuo sversamento di sangue, olii e all’uso massiccio detergenti, si è scelto di ottenere un maggiore effetto antiscivolo al fine di massimizzare la sicurezza dei lavoratori durante le operazioni.
Al contrario, nelle aree soggette traffico di carichi pesanti, urti, impatti e azioni abrasive, non particolarmente indicate per lo sversamento di liquidi, si è optato per una pavimentazione con effetto antiscivolo meno marcato.
La preparazione del supporto ha previsto un’accurata pulizia mediante la quale sono state rimosse tutte le parti incoerenti di calcestruzzo dall’area interessata al ripristino, eliminate macchie, efflorescenze o precedenti impregnazioni di olio, grassi, vernici ed ogni traccia di polvere, sporco o qualsiasi residuo che potesse provocare il distacco del rivestimento applicato. Quindi si è provveduto alla riparazione della pavimentazione ammalorata con EPOBETON C, malta epossidica bicomponente colabile, per eliminare avvallamenti, buchi o irregolarità evidenti. Successivamente, la pavimentazione è stata pallinata per raggiungere il calcestruzzo sano e compatto e favorirne così l’adesione. Aggiunto l’indurente (parte B) alla resina colorata (A+D), miscelati i componenti e completata la preparazione con l’aggiunta dell’aggregato (parte C), DURAFLOOR F ANTISKID, nella colorazione rossa, è stata applicata a spatola, in un’unica mano (consumo: 2,5 kg/m2 di prodotto) e successivamente rullata.
Si è, infine, scelto di utilizzare un rullo a pelo corto o medio in funzione del grado antiscivolo desiderato nelle varie zone di intervento: a pelo corto per aumentare l’effetto antiscivolo, a pelo medio per diminuirlo.
Il rivestimento realizzato con DURAFLOOR F ANTISKID è facilmente pulibile, non favorisce la proliferazione batterica, non teme lavaggi ad alte temperature ed è particolarmente indicato per ambienti soggetti al rispetto degli standard HACCP.

Dettagli del progetto

CANTIERE: Castiglione di Ravenna COMMITTENTE: Martini Alimentare srl IMPRESA: Comaco Italiana Spa TIPO DI INTERVENTO: Rivestimento della pavimentazione in resina a base di poliuretano-cemento

Scarica la scheda referenza

Prodotti correlati

Back To Top DRACO EDILIZIA
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com